Durata della vita del Bulldog Inglese

La vita del Bulldog Inglese dura in media 8 anni, infatti la razza non è tra le più longeve. Alcuni Bulldog vivono fino ai 10-12 anni, anche di più se accuditi e curati con attenzione, specialmente quando ci si trova davanti alla miriade di patologie che possono affliggere i cani di questa razza.

Qui di seguito troverete una lista delle razze che vivono di più e di quelle che vivono di meno per farti un’idea dell’aspettativa di vita del tuo Bulldog. Leggerete inoltre alcuni consigli e segreti per assicurare al tuo cane una vita più lunga possibile.

Longevità delle varie razze 

Aspettativa di vita maggiore

  • dai 15 ai 20 anni: Chihuahua
  • dai 17 ai 20 anni: Yorkshire
  • dai 12 ai 16 anni: Pomerania

Aspettativa di vita minore

  • dai 5 ai 6 anni: Dogue de Bordeaux
  • dai 7 ai 10 anni: Levriero Irlandese
  • dai 7 ai 10 anni: Alano

Curiosità sul Bulldog Inglese

I Bulldog Inglesi venivano utilizzati in Gran Bretagna per il bull-baiting (in italiano “tormento di tori”), e venivano addestrati alla ferocia e alla resistenza al dolore. Una volta bandito  il bull-baiting, gli addestratori di Bulldog hanno lavorato per eliminare la ferocia e fare spazio all’affetto e alla lealtà che oggi caratterizza questi cagnolini che farebbero sorridere anche il più burbero degli uomini.

Mentre i cuccioli di Bulldog sanno essere vivaci e iperattivi, una volta adulti perdono tutto il brio che caratterizza la loro infanzia. La loro passeggiata giornaliera è indispensabile, certo, ma gliene basta una sola. I bulldog vivono bene in quegli appartamenti senza cortili in quanto preferiscono non stare all’aperto.

I climi temperati sono l’ideale per i bulldog inglesi, perché sono molto freddolosi ma hanno anche difficoltà a rinfrescarsi quando fa molto caldo. Un bulldog inglese ha assolutamente bisogno di un padrone che sappia come gestire il branco e mantenere il controllo, altrimenti tenderà a farlo da sé e i risultati non saranno piacevoli.

Altezza media: tra i 30 e i 40 cm

Peso medio: per il maschio 24 kg, per la femmina tra i 22 e i 23 kg

 

Sì o No? Consigli per una lunga vita e su una corretta alimentazione

: la dieta del cane deve essere di alta qualità, tutta al naturale e equilibrata scegliendo alimenti di alta qualità come il Royal Canin Bulldog Adult oppure per i cuccioli di bulldog, le crocchette  Royal Canin Bulldog Junior

No: non dare al tuo Bulldog quel cibo spazzatura da supermercato

: scegli di prevenire piuttosto che curare: prenditi cura della salute del tuo cane e portalo dal veterinario per dei check-up

No: non ignorare assolutamente alcun sintomo, potrebbe peggiorare col tempo

Se adotti un Bulldog assicurati di conoscere la sua genealogia e se c’è l’eventualità di una malattia ereditaria

No: non farti scoraggiare dall’aspettativa di vita più breve rispetto a molte altre.

Infine, non dimenticare che c’è sempre l’eccezione che conferma la regola. Chiedi al padrone di quel beagle di nome Butch che ha superato l’aspettativa di vita della razza – tra i 12 e i 15 anni – fino alla veneranda età di 27 anni!

Gli anni di vita potranno anche essere pochi, ma la gioia che un Bulldog porta nella tua vita è certamente tanta.