Perchè i cani abbaiano?

perchè i cani abbaiano

I motivi per cui i cani abbaiano

Perché i cani abbaiano? Potrebbe sembrare una domanda stupida, invece indagando su questo aspetto del linguaggio del cane possiamo capire molto del suo comportamento.

L’intento di questo articolo, non è quello di trovare una soluzione all’abbaiare patologico ovvero al problema del cane che abbaia eccessivamente e infastidisce il vicinato ma è quello di entrare nel mondo della comunicazione canina, per scoprire quali messaggi si nascondono dietro al “bau bau” del nostro cane, per cercare di imparare un po’ la sua “lingua”.

I cani abbaiano in modo diverso per comunicare le loro intenzioni ma anche per esprimere degli stati d’animo, di seguito vedremo quali sono le principali motivazioni per cui i cani abbaiano.


Attenzione / Domanda : Il cane può desiderare di mangiare, di andare fuori o vuole la vostra attenzione.

Noia / Frustrazione : Il cane potrebbe essere stato lasciato fuori il giorno e la notte, o confinato in una stanza per un lungo periodo di tempo.

Paura: Il cane può avere paura di oggetti, persone, luoghi, altri animali, o rumori forti, come il tuono e fuochi d’artificio. In questi casi la postura del vostro cane può suggerire se sta abbaiando per paura o meno. Tipicamente le orecchie sono poste indietro, e la coda tenuta bassa.

Territorialità / protettivo : Il cane abbaia in presenza di “intrusi”, che possono includere persone e altri cani. Suggerimento: Se il vostro cane è territoriale, la sua postura appare minacciosa, con la coda alta e le orecchie e in avanti.

Giocosità / Eccitazione : Il cane è molto giocoso e eccitato quando saluta le persone.

Problemi di salute : Il cane può avere una disfunzione cognitiva o sordità, e abbaia perché non è in grado di sentire la sua stessa voce.

Genetica: alcune razze, per esempio i terriers, sono più inclini ad abbaiare.

Bisogni fisici: Il cane ha caldo, freddo, fame o sete oppure fa insufficiente esercizio fisico e ha molta energia repressa che poi sfoga attraverso l’abbaiare.

Difesa territoriale: I cani possono abbaiare eccessivamente in risposta a persone, cani o altri animali all’interno o che si avvicinano al loro territorio. Il territorio del cane comprende la zona circostante l’abitazione del proprietario o comunque tutti i luoghi a cui ha facile accesso e che frequenta spesso.

Abbaio di allarme: si verifica quando il cane abbaia per un rumore o per qualsiasi altro stimolo che lo fa allarmare. In questo cane il cane vuole comunicare la presenza di qualcosa che a suo avviso risulta minaccioso.

Abbaio di saluto: Il cane può abbaiare in segno di saluto, questo succede anche se abbaia quando vede persone o altri cani e il suo corpo è rilassato, è eccitato e la sua coda è scodinzolante. A volte questo abbaio risulta un po’ “lamentoso”.