Bulldog dog shopper

bulldog dog shopper

Il Bulldog è il tradizionale cane inglese dall’aspetto inconfondibile. La sua conformazione fisica e il suo carattere lo hanno reso famoso nel mondo intero. Tu e un bulldog avete molto più in comune di quello che pensi, leggi e scopri perché!

Prima di tutto parliamo un po’ di storia. Il nome Bulldog deriva tristemente dal fatto che questa razza di cane nel XVII secolo veniva usata per i combattimenti con i tori. Sembrerà strano la ma conformazione delle mascelle del cane riusciva ad azzannare il naso del toro e a rimanere attaccato a penzoloni, ferendo gravemente il bovino.

Per fortuna poco dopo, nel XIX secolo , questa pratica meschina fu abolita e si inizio la selezione per rendere il cane il perfetto cane da compagnia, escludendo dalla procreazione negli allevamenti gli esemplari più aggressivi e feroci.

Ma come è il carattere del bulldog?

Qua si apre un mondo, sopratutto per sfatare alcuni miti sul conto di questa splendida razza.
Il Bulldog è il perfetto cane da compagnia per una famiglia che cerca un cane che sia poco attivo si, ma anche molto protettivo e amorevole. Grazie al suo temperamento buono e mite e all’indole prettamente affettuosa è dunque la scelta migliore per chi può garantire amore e affetto senza potersi permettere passeggiate chilometriche.

Ovviamente però vanno poste le dovute attenzioni. Essendo un cane a molto compatto e fisicamente forte, per i bambini piccoli e gli anziani potrebbe creare problemi, specie quando ancora cucciolo.

Fino ai due anni infatti il cucciolo è birichino e chiassoso e tende a fare dispetti su dispetti tutto alla ricerca di attenzioni e coccole. Con la crescita diventa molto individualista e orgoglioso con la tendenza al farsi i fatti suoi.

Il Bulldog è dunque il cane perfetto per te se:

  • Hai una famiglia molto impegnata ma che sa dare le cure amorevoli al proprio cane;
  • Hai dei bambini;
  • Vorresti un compagno fedele che sappia rispettare i tuoi impegni;
  • Stai sia in città che in campagna;
  • Non puoi permetterti di fare passeggiate troppo lunghe;

Infine purtroppo, dobbiamo anche accennare i possibili problemi di salute che può incontrare il Bulldog nella sua vita.
Essendo fisicamente possente, potrebbero presentarsi problemi come difficoltà respiratorie, problemi di movimento e difficoltà a partorire. L’importante è allevare bene il Bulldog e in modo sano per farlo rimanere attivo, riducendo al minimo questi possibili problemi.

Hai bisogno di consigli per scegliere il cane adatto a te?

Le caratteristiche descritte in questo articolo posso già darti una idea  sul tipo di cane tuttavia queste potrebbero non bastare a definire con precisione se il Bulldog sia il cane adatto a te. Se vuoi esserne sicuro ti consigliamo di rivolgerti ad un dog shopper.

Di che si tratta? Una nuova figura professionale (negli Stati Uniti già in voga da alcuni anni) con una profonda conoscenza dei comportamenti e dei caratteri degli animali. Non rischiare di prendere un cane che ti complichi la vita, rivolgiti ad un dog shopper per trovare il tuo fedele amico a quattro zampe.