Bulldog inglese bianco

bulldog inglese bianco

Il bulldog inglese è un molosside abbastanza diffuso, un cane con un buon carattere e amabile anche con i bambini, che adora stare in appartamento ed è perfetto come cane da casa. 

Il bulldog inglese, noto anche come british bulldog per le origini britanniche e come ‘cane toro’, ha un aspetto che può incutere timore ma è un cane estremamente dolce che può stare anche con i bambini piccoli. Audacia, affetto ed attaccamento al padrone caratterizzano questa razza che oggi è fra le più famose in Europa e nel mondo perché è molto affidabile ed ha un ottimo temperamento. Nonostante l’aspetto un po’ arcigno, è un animale dolce e dal carattere calmo e paziente, è perfetto come compagno di giochi per i bambini, è intelligente e sveglio e molto facile da addestrare e assai lazzarone.

Nonostante venisse utilizzato come cane da combattimento con i tori (da qua il suo nome), il bulldog inglese è oggi un cane con un carattere molto pigro. Non è un grande amante dell’attività fisica, ed adora dormire, tanto che viene spesso paragonato ad un gatto. Questo lo rende idoneo a chi non abbia tempo di fare lunghe passeggiate fuori casa, al bulldog basta uscire per i suoi bisogni tutti i giorni senza grande impegno per il padrone. Ha un carattere coccolone ed ama dormire e riposare col padrone, adora il contatto fisico in generale. 

Il bulldog inglese ha un corpo massiccio ed una testa molto ampia, con tartufo e narici larghe, occhi piccoli, orecchie sottili con attaccamento alto ed un grande labbro superiore. Il petto del bulldog inglese è largo e arrotondato, il corpo è molto muscoloso. 

Esistono bulldog inglese di diverse colorazioni, alcune ammesse dagli standard ed altri no: molto diffuso è il bulldog inglese pezzato, abbastanza raro è quello bianco. 

Il bulldog inglese bianco e i colori del mantello 

cuccioli di bulldog inglese bianchi

 

Il mantello del bulldog inglese è noto per essere a pelo sottile, liscio e corto. 

I colori del mantello di questo cane possono essere diversi: tigrato, beige, rosso e fulvo in ogni gradazione, ed anche bianco. 

Molto diffuso è il bianco screziato, il bianco pezzato con altri colori ed anche il bianco fulvo: con un po’ di impegno, cercando fra i vari allevamenti, è possibile anche trovare il bulldog inglese completamente bianco, o come si dice in gergo tecnico monocolore bianco o bianco puro. 

Il bulldog inglese bianco puro potrebbe non essere molto semplice da trovare, ma basta visitare gli allevamenti ufficiali delle città ed eventualmente prenotare un cucciolo bianco nella cucciolata per poter trovare il proprio bulldog inglese bianco perfetto per la compagnia. 

Molto ricercato è il bulldog inglese completamente nero, ma questo mantello (anche se esiste) è molto raro: infatti non è facile trovare bulldog completamente neri, ed inoltre si tratta di un manto non ammesso nello standard officiale, non è una caratteristica ‘pura’. 

Il prezzo da pagare per un bulldog inglese con pedigree d’allevamento è sui 1500 euro negli allevamenti, circa 1000 euro se l’animale viene venduto dai privati.