Bulldog inglese e bambini

Bulldog inglese e bambini

Il bulldog inglese è una razza di cane perfetta per la famiglia, anche per i bambini: il carattere dolce di questo animale, la sua tenerezza e docilità ma anche la sua tranquillità lo rendono un perfetto compagno di giochi e di vita. Il bulldog inglese è considerato uno dei cani più pazienti in assoluto con i bambini, anche con quelli più piccoli. Merito del suo carattere docile, leale, gentile ed equilibrato, che lo rendono un cane domestico a tutti gli effetti (e anche molto pigro). Il punto di forza di questa razza è sicuramente nella grande pazienza che dimostrano sempre nei confronti degli esseri umani, anche verso i bambini irruenti.

In grado di dosare bene la sua forza, gentile e amorevole, espressivo e amante del contatto fisico, sotto gli occhi attenti dei genitori il bulldog inglese è un cane perfetto per tutta la famiglia. Ama molto giocare (anche se quando diventa adulto preferisce starsene tranquillo seduto sulla poltrona) e in generale sopporta di buon grado anche scherzi e giochi di ogni tipo.

Perché il bulldog inglese viva serenamente coi bambini è necessario che sia lui che i piccoli vengano addestrati a comportarsi bene e ad approcciarsi a vicenda. Se il bulldog inglese inizia sin da cucciolo ad essere socializzato e capire cosa può fare e non può fare, non ci saranno mai problemi. Qualche piccolo morso (specie se il cane è cucciolo) potrebbe scapparci, quindi gli adulti devono sempre tenere gli occhi aperti quando i bambini giocano assieme al bulldog inglese, ma comunque il carattere di questo cane è estremamente socievole, tranquillo e paziente.

 

Il bulldog inglese cucciolo e i bambini

 

Da cucciolo il bulldog inglese è molto attivo ed energetico, mentre da grande diventa un po’ più pigro. Quando è piccolo ama giocare con i bambini ed è molto paziente anche ai loro giochi un po’ irruenti.

Come vale per qualsiasi animale, il bulldog inglese non va mai lasciato da solo con i piccoli: il cane non è una baby sitter e potrebbe anche involontariamente fare del male al bambino (soprattutto se è già un po’ pesante e massiccio). Il bulldog inglese rimane cucciolo fino ai tre anni circa, in quanto a comportamento.

 

Il bulldog inglese e bambini: a cosa fare attenzione

 

Ovviamente, questo dipende anche da come il cane è stato allevato: il bulldog inglese è un cane non aggressivo tendenzialmente, ma è necessario che venga addestrato e socializzato sin da piccolo.

Bisogna fare attenzione al momento dei pasti: il bulldog inglese è un cane che sa essere molto geloso del suo cibo e della sua ciotola ed al momento dei pasti potrebbe diventare un po’ irruento. Per questo motivo è bene insegnare ai bambini che quando il bulldog inglese mangia bisogna lasciarlo tranquillo ed in pace.

Per il resto valgono sempre le regole di buon senso ed un po’ d’attenzione anche al carattere individuale del cane, specie se non è cresciuto con i bambini, ma con amore ed attenzione diventerà il loro compagno di giochi.