Bulldog inglese grigio

Bulldog inglese grigio

Il bulldog inglese è un cane di origine inglese selezionato inizialmente come razza da combattimento con i tori. Terminata questa crudele iniziativa, il bulldog inglese ha rischiato l’estinzione, ma fortunatamente le caratteristiche di questa razza sono state rivalutate molto negli ultimi decenni ed oggi il bulldog inglese è una delle razze più diffuse, anche in Italia.

Cane molto intelligente, abbastanza pigro e non amante delle lunghe passeggiate, il bulldog inglese è un animale perfetto da città. Passa molto tempo sul divano e non ama uscire in giardino a meno che non si tratti di fare i suoi bisogni. Ama stare con la sua famiglia e col padrone, al quale si affeziona molto, ed adora i bambini, con i quali è paziente e giocherellone. Ama viaggiare anche in auto ed è un cane poco problematico, che tendenzialmente si comporta come un gatto!

Il cucciolo di bulldog inglese è disponibile in una grande variante di colori: il mantello è sempre a pelo corto, liscio e sottile, e può essere tigrato e bianco, o fulvo in ogni gradazione. Ci sono bulldog inglese bianchi con striature o pezzati, ed è anche possibile trovare il bulldog inglese completamente nero, anche se è molto raro. Il nero, infatti, negli standard di razza è considerato un difetto e oggi non viene ammesso nelle mostre, ma appunto perché è un colore assai raro vien molto cercato da parte degli appassionati del bulldog inglese.

 

Il bulldog inglese grigio e altri colori

 

Il bulldog inglese con manto grigio non è facile a trovare. Ad avere il manto grigio e gli occhi spesso azzurri non è spesso il bulldog inglese, ma il bulldog francese, quindi si tratta di una diversa razza. Spesso le persone si confondono, ma i mantelli del bulldog inglese sono dei colori già detti: bianco, fulvo, macchiato e pezzato, e raramente nero, mentre invece il bulldog inglese grigio è abbastanza raro da trovare. Con un po’ di fortuna, cercando fra i vari allevamenti, è possibile trovare anche il bulldog con manto grigio.

 

Il bulldog inglese: mantenimento

 

Il bulldog inglese può essere considerato un cane abbastanza costoso sia per l’acquisto che per il suo mantenimento in termini di cibo e salute. Innanzitutto se volete un animale di razza il consiglio è quello di rivolgersi ad un allevamento, ce ne sono molti in diverse città che consentono di scegliere fra diversi tipi di animali.

Il costo si aggira sui 1500 euro se il bulldog inglese viene acquistato in allenamento, sui 1000 euro se l’acquisto viene effettuato dai privati.

Il bulldog inglese è anche un cane costoso da mantenere, sia perché ha sempre molto appetito (ma attenzione a non farlo ingrassare eccessivamente, perché potrebbe avere problemi alle ossa ed alle articolazioni), ma anche per la salute non sempre brillante, specie per la sua peculiare conformazione fisica con le zampe corte e tozze che sostengono un grande peso. Il bulldog inglese può soffrire anche di dolori e malattie alle anche ed alle giunture, quindi ha bisogno di particolari attenzioni a tutte le età.