Incrocio bulldog inglese

Incrocio bulldog inglese

Il bulldog inglese è un cane che è stato selezionato secoli fa in Gran Bretagna ed utilizzato per il combattimento coi tori. Il bulldog inglese deriva, secondo la storia, dall’incrocio fra questi molossi ed altri cani per selezionare un animale che avrebbe dovuto essere muscoloso ed aggressivo. Fortunatamente oggi i tempi sono cambiati e l’allevamento di bulldog inglesi, nel corso del tempo, ha disinnescato quelle caratteristiche aggressive facendone un eccellente cane da compagnia ed un pessimo cane da guardia.

Oggi il bulldog inglese è un animale molto caratteristico ed apprezzato da chi cerca un cane tranquillo, poco agitato e che non ami fare moltissima attività fisica (si pensi a chi vive in città).

Inoltre è adorabile anche con i bambini, che apprezza e con i quali ama giocare, ed è un cane molto intelligente e facile da addestrare, poco aggressivo, simpatico ed equilibrato. Insomma, il bulldog inglese è considerabile un vero e proprio cane da compagnia per la città.

Il bulldog inglese è un cane equilibrato e tranquillo, il cui costo – parliamo di allevamenti ufficiali – va dagli 800 ai 1500 euro circa – mentre se si acquista dai privati si può pagare un po’ di meno. Oltre al bulldog inglese, però, è possibile anche prendere un cane incrocio con bulldog inglese, che abbia quindi alcune caratteristiche fisiche del bulldog incrociate con l’altra razza. I risultati sono quasi sempre cani molto docili e simpatici nell’aspetto, che, a seconda della razza con cui sono incrociati, stemperano quell’aspetto un po’ tarchiato e tozzo del bulldog inglese.

 

Incroci con bulldog inglese quali sono

 

Gli incroci con il bulldog inglese possono essere effettuati per cercare di migliorare lo stato di salute di questo cane. Come ben si sa, la selezione alla quale sono sottoposti i cani di razza può comportare anche certi aspetti delicati nella salute e questo è particolarmente vero nel caso del bulldog inglese, che notoriamente ha problemi alle anche ed alle articolazioni quando ingrassa troppo, e può avere dei problemi anche respiratori a causa della struttura del muso molto schiacciato. Soprattutto durante la stagione calda i bulldog inglesi tendono a soffrire molto e a fare fatica a respirare, anche a causa della lunga selezione estetica che ha portato alla nascita di questo tipo di razza.

Grazie a degli incroci però il bulldog inglese può dare vita a dei cuccioli più sani e anche più resistenti, come sono in genere tutti i meticci, e si possono risolvere i problemi di respirazione; inoltre a differenza della razza pura, i meticci non sono costosi da acquistare.

Il bulldog inglese può essere tecnicamente incrociato con qualsiasi razza, ad esempio fra gli incroci più curiosi vi è quello fra lo SharPei ed il bulldog inglese, o il curioso incrocio fra il bulldog inglese ed il pastore tedesco che acquista la colorazione tipica di quest’ultimo ed una maggiore armonia nel corpo grazie al fisico slanciato del pastore.

Molto dolce anche l’incrocio fra il pug, o carlino, ed il bulldog inglese, con un pelo molto morbido.