La dieta giusta per il tuo cane

la dieta per il tuo cane

La dieta giusta per il cane a seconda della sua taglia

Vediamo l’alimentazione del cane a seconda della taglia. Così come per le persone, anche per i cani è importantissima una nutrizione corretta, adeguata all’età, alla statura e al tipo di conformazione fisica.

Cani di piccola taglia da 1 a 10 kg

Questi cani hanno una crescita molto più rapida degli altri e completano lo sviluppo nei primi 6 mesi di vita.

Da cuccioli i cani dovranno mangiare maggiori quantità di proteine, glucidi e lipidi con alimenti semplici da masticare poiché non hanno mascelle robuste o denti forti.

Gli alimenti preferiti devono essere tutti altamente digeribili poiché la flora batterica dei cani risulta molto delicata.

Fino ai 4 mesi di età sono necessari 3 pasti al giorno, possibilmente con cibo specifico per cani, già preparato con gli ingredienti giusti per la sua crescita.

Dai 4 ai 10 mesi, poi, il cane deve iniziare a mangiare 2 volte al giorno, fino ad arrivare, dopo i 12 mesi a mangiare 1/2 volta al giorno una razione di cibo che sia pari ai ¾ di quella che abitualmente ingeriva durante la giornata.

Cani di taglia media da 11 a 25 kg

Un cane di taglia media ha una crescita rapida, che arriva fino a 50 volte il peso corporeo del cucciolo appena nato.

Per questo il cane ha bisogno fin da subito di un’alimentazione ricca di proteine, glucidi e sali minerali, così da aiutare lo scheletro a formarsi in maniera corretta.

Gli alimenti da cuccioli devono essere sempre altamente digeribili, per evitare problemi gastrointestinali.

Fino a 6 mesi si consigliano 3 pasti al giorno mentre dai 6 ai 12 mesi i pasti diventano 2.

Come per i cuccioli di taglia piccola, anche i cani di taglia media dopo l’anno di età possono poi mangiare 1/2 volta al giorno, preferendo cibi secchi ai cibi umidi.

Cani di taglia grande da 26 a 44 kg

Lo scheletro di queste razze ha bisogno di formarsi lentamente, in maniera corretta.

Ecco perché l’alimentazione deve essere equilibrata, mantenendo basso l’apporto di grassi e alto quello di vitamine e sali minerali.

Fino a 6 mesi il cucciolo potrà assumere 3 pasti al giorno, mentre dai 6 ai 24 mesi i pasti saranno 2 nell’arco della giornata.

Dopo i 2 anni di età si potrà concedere un/due  pasti al giorno, preferibilmente durante le ore mattutine.

Cani di taglia gigante da 45 a 100 kg

Questi cani hanno un aumento del corpo a dir poco impressionante che arriva fino a 100 volte rispetto al peso corporeo del cucciolo. È importante fino ai 24 mesi di età controllare l’alimentazione evitando l’assunzione di alimenti troppo grassi, con un maggior apporto di vitamine e sali minerali.

Fino ai 6 mesi di età il cucciolo potrà assumere 3 pasti al giorno che diventeranno poi 2 dai 6 ai 24 mesi.

Dopo i 2 anni di età, poi, la razione di cibo giornaliera diventa una/due e la quantità deve diminuire man mano con il crescere dell’età del cane.

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂