Le basi della psicologia canina

psicologia canina

  • Affetto

Il cane domestico base le sue relazioni sociali sul rapporto tra cane e padrone. In questo senso, le future relazioni tra il cane e i suoi simili saranno strettamente correlate al tipo di relazione che ha con il proprio padrone. Da qui deriva l’importanza di dedicare il giusto tempo al vostro animale, mediante momenti di gioco, carezze, educazione e socializzazione. L’aggressività o i comportamenti distruttivi saranno direttamente relazionati ai vincoli tra il cane e il padrone.

  • Socializzazione

Affinchè il cane cresca in modo equilibrato, è necessario esporlo al contatto con altre persone e animali. I cani hanno bisogno di stare in compagnia di altri esemplari della loro specie. Molti dei problemi comportamentali nei cani sono legati ad una mancanza di socializzazione, cercate dunque di esporli ad ambienti esterni e sempre sotto la vostra supervisione.

  • Gerarchia

Della loro discendenza dai lupi i cani hanno conservato la necessità di organizzarsi secondo una gerarchia. Ciò che non tutti sanno è che i cani hanno assunto un ruolo di sottomissione all’interno della struttura gerarchica del nucleo familiare. E’ quindi importantissimo mantenere chiaro il loro ruolo, eliminando fin dal principio la possibilità che il cane voglia lottare per assumere il comando.

  • Informarsi sul suo passato

Il passato di un animale è fondamentale per farsi un’idea sull’origine dei suoi comportamenti e consentire di correggerli. Un cane che ha vissuto per strada, vittima di maltrattamenti, tenderà ad assumere comportamenti che sfoceranno in stress, possessività verso oggetti, cibo e aggressività. Inoltre, i disturbi comportamentali derivano spesso da problemi di salute; se notate dei cambi repentini nel modo di agire del vostro cane, segni di disagio o dolore, accorrete subito dal veterinario per identificare il problema.

  • Alimentazione

Per scongiurare inconvenienti futuri, ed evitare che il cane si annoi a mangiare sempre le stesse cose, si raccomanda di alimentarlo varie volte al giorno con una dieta ricca e varia.

  • Non si educa la razza

Per capire la psicologia canina, l’aspetto più importante è che non si addestra la razza, ma il cane. L’educazione e la  salute mentale degli animali si applicano alla stessa maniera per tutte le razze.