Quanto deve mangiare un bulldog inglese

Quanto deve mangiare un bulldog inglese

Il bulldog inglese è notoriamente un cane di buona forchetta, un amante del cibo… anche troppo. Per questo motivo il padrone deve essere attento a dosare alla perfezione il cibo e le porzioni del bulldog inglese per fornirgli dei pasti equilibrati e dosati, senza esagerare con le porzioni o coi nutrienti.

Il peso del bulldog inglese deve essere tenuto sotto controllo per evitargli problemi di salute alle anche ed alle articolazioni.

Per quanto riguarda la dieta ideale del bulldog inglese, diciamo che la sua alimentazione quotidiana deve contenere il 70% di proteine animali, 20% carboidrati, e il 10-20% di frutta e anche acidi grassi buoni, nonché minerali e vitamine. Inoltre al bulldog inglese deve essere sempre lasciata a disposizione una ciotola piena di acqua pulita e fresca da bere per mantenerlo idratato al meglio.

I carboidrati sono una fonte di energia per l cane, del quale ha bisogno: gli acidi grassi buoni lo aiutano a mantenere un pelo sempre lucido e liscio.

Il bulldog inglese può mangiare cibi umidi per cani, che lo mantengono anche idratato, e cibi secchi come crocchette che lo rinforzano. Attenzione agli avanzi di cucina che spesso sono ricchi di grassi, condimenti e sono unti: non devono diventare un’abitudine perché il bulldog inglese è un cane molto goloso e rischia di ingrassare, e quindi deve sempre mangiare in modo corretto ed equilibrato.

Una porzione di cibo del bulldog inglese dovrebbe essere adeguata per fornirgli energia a sufficienza.

Se il bulldog inglese mangia troppo tende ad ingrassare e questo può aggiungersi al fatto che questa razza è abbastanza delicata di salute. Se il maschio sfora i 25 kg e la femmina i 24, è meglio chiedere al veterinario se l’animale è in salute. Per stimare la quantità di kcal che un bulldog inglese deve assumere in una giornata bisogna tenere conto però anche di altri fattori come sesso, età, attività fisica, eventuale gravidanza: durante i periodi di crescita l’animale mangia ovviamente di più, idem se è un bulldog inglese molto attivo.

 

Consigli alimentazione bulldog inglese

 

Per l’alimentazione corretta di un bulldog inglese possiamo consigliare:

  • di usare solamente cibo di alta qualità. Il bulldog inglese è un cane dalla salute delicata ed utilizzare cibi inadeguati o poco nutrienti può causargli dei problemi a lungo andare.
  • In caso di problemi, rivolgersi al veterinario che può consigliare degli integratori specifici per il bulldog inglese per consentirgli di restare sempre in buona salute.
  • Non cambiare mai improvvisamente la dieta del cane senza consultare un esperto.
  • Evitare di dargli troppi cibi extra, come caramelle per cani, dolcetti e cibo dalla cucina che spesso è molto grasso e unto.
  • A 1-3 mesi di vita il bulldog inglese dovrebbe fare 4 pasti al giorno; fino a 7 mesi, 3 pasti al giorno; fino a 18 mesi, 2 pasti al giorno e una volta adulto (dopo i 18 mesi) 1-2 pasti al giorno.
  • Non dare mai al bulldog inglese (ed ai cani in generale) erba cipollina, cipolle, aglio, cioccolato, alcol, avocado, noci, impasto lievitato, cibi con xilitolo come le gomme da masticare, uva passa.