Standard bulldog inglese

Standard bulldog inglese

Il bulldog inglese è una razza di cane molosside molto diffuso anche in Italia. Originario dell’Inghilterra, come si desume dal nome, è un animale molto dolce, pigro, e ama stare in casa con la sua famiglia. Docile di carattere e molto intelligente, è nominato nell’FCI con il documento n. 149 del 2011. Ma quale è lo standard del bulldog inglese? Vediamolo.

Lo bulldog inglese è originario della Gran Bretagna ed è un cane da compagnia e dissuasore.

Si presenta come un cane di corporatura tarchiata, abbastanza basso di statura e con un dorso largo. I muscoli sono compatti, l’aspetto è tozzo, la testa è larga ma non asimmetrica. Il pelo del bulldog inglese è liscio. La testa è alta e corta, la distanza fra il centro degli occhi ed il tartufo non deve essere più corta di quella che intercorre fra il tartufo ed il bordo del labbro inferiore.

Il muso di questo molosside è corto, ampio, leggermente all’insù e la conformazione del muso può far sì che il bulldog inglese possa soffrire di problemi alla respirazione.

 

Peso e conformazione

 

I maschi in genere arrivano a 40 cm di altezza al garrese ed il peso che raggiungono è di 24-25 kg, le femmine sono leggermente più piccole e arrivano a 22-23 kg di peso.

Il naso del bulldog inglese è molto grande con narici assai definite, sempre nero e mai di altri colori (come marrone o rosso).

Il tronco del bulldog inglese è abbastanza ampio e compatto, solido e tozzo. Il dorso è corto e robusto.

Le mascelle del bulldog inglese sono ampie, con sei incisi fra i canini che possono spuntare leggermente conferendo un aspetto arcigno al cane. I denti devono essere visibili quando la bocca si chiude.

Il collo del bulldog inglese è corto e molto potente, la pelle è morbida sia sul muso che sul collo e si appoggia sulla schiena.

Le spalle del bulldog inglese sono profonde e muscolose.

Le orecchie del bulldog inglese sono alte e sottili, piccole, piegate verso l’interno.

Gli arti del bulldog inglese sono corti e molto muscolosi: quelli davanti sono più corti rispetto a quelli dietro, le zampe sono rotonde.

 

Pelo e colori

 

Il pelo del bulldog inglese è liscio, corto e sottile.

I colori ammessi per lo standard del bulldog inglese sono il monocolore e colore unico con maschera nera. Ammesso bianco, fulvo di varie gradazioni, rossi e tigrati. Il mantello nero del bulldog inglese è al di fuori dello standard ed è abbastanza raro.

 

Carattere del bulldog inglese

 

Il bulldog inglese è un cane molto leale ed audace, che si affeziona moltissimo alla sua famiglia ed al padrone.

Si tratta di un animale molto intelligente ed estremamente affettuoso che ama il contatto fisico.

Non è un cane aggressivo, anche se è stato selezionato per i combattimenti, ed è abbastanza pigro, non ama fare passeggiate ed in generale preferisce rimanere in casa. Il bulldog inglese è un cane tenero e dolce anche con i bambini, coi quali è paziente e coi quali ama giocare. Si tratta di un cane eccellente per tutta la famiglia per il carattere amabile e tranquillo.