Perchè il bulldog respira male?

bulldog inglese

Perchè il bulldog respira male?

I difetti respiratori nel bulldog inglese sono sempre da imputare alle prime vie aeree, a quella che in medicina veterinaria viene definita Sindrome Brachicefalica. E’ presente in tutti i cani brachicefali ma nel bulldog e’ molto evidente. Si tratta di tre problematiche spesso associate (e in questo caso la situazione respiratoria è piuttosto grave) ma talvolta presenti anche da sole.

Il primo problema riguarda le narici: spesso il bulldog soffre di stenosi delle narici (sono piu’ chiuse rispetto al normale) e l’aria fatica ad entrare in questa fessura troppo piccola.

Il secondo problema riguarda il palato molle: il bulldog soffre di iperplasia del palato molle, una problematica che implica in sostanza un’eccedenza di questo tessuto che ostruisce l’ingresso di aria.

Il terzo problema riguarda le dimensioni della trachea che nel bulldog inglese può essere di dimensioni più piccole del normale e dare origine all’ipoplasia tracheale. In questi casi il lume (o diametro) della trachea è molto piccolo e non consente un buon ingresso d’aria. A questo possiamo aggiungere anche l’eversione dei sacculi laringei.

Tutti questi difetti anatomici non consentono un giusto apporto di aria e di conseguenza una buona ossigenazione provocando quindi una riduzione del flusso d’aria circolante nelle vie aeree superiori e causando disturbi clinici di ostruzione di queste ultime quali: respirazione rumorosa, stridori, cianosi (quando le mucose diventano blu), sincope (il cane perde conoscenza). I segni clinici si manifestano in modo più evidente quando il cane è sottoposto a sforzi fisici, stato di eccitazione ed elevata temperatura ambientale. Purtroppo sono difetti correlati alla morfologia del  carattere del bulldog inglese, quindi sono spesso presenti. Una altra cosa va inoltre sottolineata: i bulldog sono animali estremamente sensibili e succede frequentemente che cani che nel loro habitat respirano benissimo, quando si trovano in situazioni di stress presentano sindromi respiratorie. Questo non è dovuto ad alcun difetto anatomico ma solo ad un eccesso di sensibilità che fa parte del patrimonio genetico e caratteriale del bulldog. Chirurgicamente è possibile correggere parti di queste problematiche con ottimi risultati (sia per ciò che riguarda la stenosi delle narici che l’iperplasia del palato molle che l’eversione dei sacculi laringei) mentre per l’ipoplasia della trachea il discorso risulta più complesso.

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂

 

2 Risposte a “Perchè il bulldog respira male?”

  1. Il mio bulldog è stato operato di palato molle ora respira meglio. L’operazione in se è stata un pò complicata, ora grazie a questa operazione il mio cucciolone sta molto ma molto meglio e riesce addirittura a correre senza affaticarsi troppo. Chi soffre di palato molle consiglio vivamente l’operazione perchè potrai far star meglio il tuo patatone. 🙂 Ottimi articoli e super consigli gratuiti, non è da tutti scrivere articoli e pubblicarli gratuitamente.

    1. E’ sempre meglio operare se il bulldog non respira bene, naturalmente sempre sotto consiglio del veterinario. Grazie per i complimenti, la mia passione mi ha portato a condividerli a chiunque.

I commenti sono chiusi.