Camminare al guinzaglio

addestramento bulldog inglese

 Esercizio: “Camminare al guinzaglio!”

1- Giocate con il cucciolo per fargli bruciare un po’ di energia, quindi attaccate il guinzaglio e restate fermi. Tenete il guinzaglio con la mano destra e nella sinistra una ghiotta ricompensa, vicino a lui. Il guinzaglio serve solo a non far allontanare il cane, quindi tenete la mano destra premuta contro il corpo e imponetevi di non muoverla. Non tirate mai il guinzaglio verso di voi e, anzi, aggiustatene la lunghezza in modo che sia abbastanza morbido, ma non tanto da toccare terra. Spronate il cucciolo a restare nei pressi della vostra gamba sinistra attirando con la ricompensa, lodandolo e dandogli il boccone non appena lo fa. Continuate fin tanto che resta fermo in attesa di un altro premio.

2- Mostrate al cucciola un’altra ricompensa, mettetevi ben dritti e tenetela fuori dalla sua portata. Chiamatelo per nome per attirane l’attenzione, impartite l’ordine per camminare al guinzaglio e avanzate di un passo.

3- Chinatevi, date la ricompensa e lodatelo, quindi ripetete i punti 1-3 fin quando non vi riusciranno con facilità.

4- Quando vi sentite abbastanza sicuri e il cucciolo ha ormai imparato ad assumere la posizione giusta, muovete qualche passo in più, aumentandoli gradualmente.

5- Dopo diverse sessioni, iniziate a compiere brevi percorsi in giardino (o in casa). Eseguite curve e cambi di direzione con movimenti ampi e ricompensate il cucciolo con una certa frequenza. Parlategli con tono allegro ogni qual volta ci cammina al fianco. Se vi accorgete che sta per tendersi, bloccatevi e tenetelo saldamente accanto a voi, in modo che il cucciolo sia costretto a bloccarsi bruscamente.

6- Incoraggiate il cucciolo a tornare nella posizione corretta e premiatelo. Non muovetevi fin quando non sarà fermo accanto a voi in attesa, quindi riprendete dal punto 2.

7- Quando ritenete che il cucciolo abbia acquisito un’esperienza sufficiente, inserite nella passeggiata cambi di direzione e ostacoli. Subito prima di aggirarne uno, preparate il cucciolo attirandone l’attenzione e spronandolo ad avvicinarsi. Rendete divertenti le passeggiate in vostra compagnia lodandolo di tanto in tanto e dandogli un
premio ogni volta che compie una svolta o cambiate passo. Continuate l’allenamento aumentando gradualmente il tempo fra una ricompensa e l’altra. Quando il cucciolo vi cammina al fianco, di tanto in tanto parlategli e lodatelo con entusiasmo, in modo che non cerchi di allontanarsi. Un buon modo per mantenere vivo l’interesse nell’esercizio è cambiare ritmo. Se, per esempio, notate che il cane si sta annoiando, aumentate il passo all’improvviso. Sforzatevi di fare in modo che scodinzoli durante tutto l’esercizio.

NOTA BENE: questo  esercizio potete farlo anche con altre razze di cani

CONSIGLIO IMPORTANTE:

Gli esercizi per un cucciolo sono faticosi e impegnativi, perché non ha la capacità di concentrazione ed energia per affrontare esercizi troppo lunghi. Quindi, un mio consiglio, non superate i cinque minuti a sessione e ovviamente ripetete gli esercizi spesso durante la giornata.

Un’altra cosa molto importate da ricordare, diminuire le ricompense solamente quando il cucciolo ha capito alla perfezione che cosa desiderate da lui. Farlo prima che abbia imparato l’esercizio significa confonderlo e, quindi, allungare i tempi dell’apprendimento.

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂

 

4 Risposte a “Camminare al guinzaglio”

  1. Ho un cucciolo di bulldog, quando provo a mettergli il guinzaglio scappa, ha tanta paura, ora proverò a fare quello che c’è scritto nell’articolo, speriamo di riuscirci.

    1. fammi sapere se poi i consigli hanno funzionato 🙂 se ti va mandami una foto del tuo cucciolotto che la pubblico sul sito 🙂

  2. Il mio cucciolo di bulldog non ne vuole proprio sapere di camminare al guinzaglio anche una piccola passeggiata diventa interminabile ,come posso fare?

    1. Prova con un piccolo biscottino, per distrarlo e vedi se ti segue

I commenti sono chiusi.