Accorrere al richiamo

addestramento bulldog onglese

 Esercizio: “ACCORRERE AL RICHIAMO!”

1- Chiedete a qualcuno di tenere fermo il cucciolo di lasciarlo andare non appena lo chiamate. Andate da lui e fategli vedere che avete una ricompensa golosa tenendogliela davanti al naso; mi raccomando non
lasciategliela prendere! Correte all’indietro di qualche passo, fermatevi e chiamatelo a voi pronunciando il nome e l’ordine con tono eccitato incoraggiante.

2- Dimostrate “apertura” con il corpo allungando le braccia in avanti. Non appena inizia a corrervi incontro lodatelo con entusiasmo e continuate a chiamarlo eccitati.

3- Quando vi raggiunge, allungate una mano con la ricompensa e l’altra un po’ più sotto, aperta. Mentre si avvicina, ritraete piano la mano con il premio fin quando con l’altra non riuscite a prenderlo per il collare proprio sotto il mento ma senza allungare oltre la mano. A questo punto lasciategli la ricompensa e lodatelo. Tenetelo fermo fin quando non avrà accettato la costrizione, quindi lasciatelo libero di muoversi. Mi raccomando di non
allungare la mano per afferrarlo, perché altrimenti imparerà a evitarvi, e non mettetegli le mani in testa perché è probabile che non gradisca e che, anche in questo caso, impari ad evitarvi.

NOTA BENE: questo  esercizio potete farlo anche con altre razze di cani

CONSIGLIO IMPORTANTE:

Gli esercizi per un cucciolo sono faticosi e impegnativi, perché non ha la capacità di concentrazione ed energia per affrontare esercizi troppo lunghi. Quindi, un mio consiglio, non superate i cinque minuti a sessione e ovviamente ripetete gli esercizi spesso durante la giornata.

Un’altra cosa molto importate da ricordare, diminuire le ricompense solamente quando il cucciolo ha capito alla perfezione che cosa desiderate da lui. Farlo prima che abbia imparato l’esercizio significa confonderlo e, quindi, allungare i tempi dell’apprendimento.

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂