Rotola

addestramento bulldog inglese

 Esercizio “ROTOLA!”

1- Fate stendere il cucciolo su un tappeto, posizionate una mano con la ricompensa all’altezza del suo naso e muovetela piano verso la spalla.

2- Nel muovere la testa di lato, il cucciolo dovrebbe slittare sul fianco. Siate pazienti, occorrono tempo e costanza per fargli compiere il movimento corretto.

3- Appena è disteso su un fianco, lodatelo e dategli la ricompensa, continuando ad accarezzarlo e lodarlo per tutto il tempo che rimane in posizione.

4- Continuate a ripetere l’esercizio per alcuni giorni di fila, spostando sempre più la mano prima di ricompensare il cucciolo, che alla fine, per seguirla, si troverà a rotolare sulla schiena.

5- Ripetere i punti 1-4 fin quando il cucciolo non compirà un movimento fluido, quindi inserite l’ordine “Rotola!”. Il cucciolo dev’essere disteso, non fategli vedere la ricompensa, chiamatelo per nome per attirarne l’attenzione e dite “Rotola!” accompagnando la parola con il relativo segnale della, quindi accovacciatevi e usate la ricompensa per incoraggiarlo ad assumere la posizione corretta. Dopo molte ripetizioni vi accorgerete che inizia a rotolare al solo segnale, senza bisogno di incoraggiarlo con la ricompensa. Premiatelo e lodatelo con entusiasmo ogni volta che esegue l’esercizio correttamente.

NOTA BENE: questo  esercizio potete farlo anche con altre razze di cani

CONSIGLIO IMPORTANTE:

Gli esercizi per un cucciolo sono faticosi e impegnativi, perché non ha la capacità di concentrazione ed energia per affrontare esercizi troppo lunghi. Quindi, un mio consiglio, non superate i cinque minuti a sessione e ovviamente ripetete gli esercizi spesso durante la giornata.

Un’altra cosa molto importate da ricordare, diminuire le ricompense solamente quando il cucciolo ha capito alla perfezione che cosa desiderate da lui. Farlo prima che abbia imparato l’esercizio significa confonderlo e, quindi, allungare i tempi dell’apprendimento.

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂