Giù

addestramento bulldog inglese

 Esercizio “GIU’!”

1- Cercate di mettere seduto il cucciolo, ora incoraggiatelo ad abbassare il muso facendogli annusare una ricompensa. Tenetela stretta, nel caso cerchi di afferrarla, ma permettetegli di darle qualche piccolo morsetto in modo da mantenere vivo il suo interesse.

2- Usate la ricompensa per fargli tenere il muso il più vicino possibile al pavimento. In questa posizione gli verrà naturale stendersi, anche per stare più comodo. Aspettate pazientemente che accada e non parlate per evitare di distrarlo. Se si dovesse alzare, invogliatelo nuovamente a sedere, premiatelo e ricominciate da capo.

3- Non appena le zampe sono distese a terra, dategli il premio e lodatelo. Accarezzatelo delicatamente e continuate a lodarlo fintanto che resta steso. Non appena impara a stendersi subito, inserite l’ordine “Giù!”, pronunciato con voce chiara non appena le zampe toccano terra e subito prima di dargli la ricompensa che merita.

4- Ripetete i punti 1-3 fino a quando l’esecuzione non sarà fluida, quindi smettere di usare la  ricompensa per attirarlo in posizione e insegnategli a stendersi ubbidendo al segnale con la mano e all’ordine. Finchè è seduto non fategli vedere la ricompensa, attiratene l’attenzione e dite “Giù” accompagnando le parole con il gesto della mano. Aspettate qualche istante e poi accovacciatevi e usate il premio per convincerlo. Dopo parecchie ripetizioni, vi accorgerete che inizierà a ubbidire senza più bisogno di persuaderlo con il cibo. Non appena lo fa, dategli la ricompensa e lodatelo con entusiasmo.

NOTA BENE: questo esercizio potete farlo anche con altre razze di cani

CONSIGLIO IMPORTANTE:

Gli esercizi per un cucciolo sono faticosi e impegnativi, perché non ha la capacità di concentrazione ed energia per affrontare esercizi troppo lunghi. Quindi, un mio consiglio, non superate i cinque minuti a sessione e ovviamente ripetete gli esercizi spesso durante la giornata.

Un’altra cosa molto importate da ricordare, diminuire le ricompense solamente quando il cucciolo ha capito alla perfezione che cosa desiderate da lui. Farlo prima che abbia imparato l’esercizio significa confonderlo e, quindi, allungare i tempi dell’apprendimento.

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂