Fermo

addestramento bulldog inglese

Esercizio  “FERMO!”

1 – Fate sedere il cucciolo e lodatelo. Impartite l’ordine scelto per farlo restare fermo e accompagnatelo con il relativo segnale della mano.

2 – Contate fino a due e premiatelo con una ricompensa e lodi tranquille. Smettete di premiarlo non appena si muove e fatelo sedere di nuovo. Ripetete i punti 1 e 2, aumentando il tempo in cui il cucciolo resta seduto arrivando a contare fino a venti.

3 – Quando il cucciolo ha imparato a restare fermo davanti a voi, ripetete il tutto spostandovi un pò.

4 – Non appena avrà imparato a restare fermo, senza mai distogliere lo sguardo dal cucciolo, provate a girargli intorno.

NOTA BENE: questo esercizio potete farlo anche con altre razze di cani

CONSIGLIO IMPORTANTE:

Gli esercizi per un cucciolo sono faticosi e impegnativi, perché non ha la capacità di concentrazione ed energia per affrontare esercizi troppo lunghi. Quindi, un mio consiglio, non superate i cinque minuti a sessione e ovviamente ripetete gli esercizi spesso durante la giornata.

Un’altra cosa molto importate da ricordare, diminuire le ricompense solamente quando il cucciolo ha capito alla perfezione che cosa desiderate da lui. Farlo prima che abbia imparato l’esercizio significa confonderlo e, quindi, allungare i tempi dell’apprendimento.

Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂