Il riporto

bulldog inglese

Insegnare il riporto

Il cucciolo o adulto di bulldog inglese deve avere a disposizione il necessario per potersi divertire e poter masticare finchè ne ha voglia.

Premesso questo, il riporto è un esercizio molto utile , perchè vi permette di recuperare i giocattoli facilmente e di mantenere il controllo sul gioco, oltre che di far fare attività fisica al cucciolo e insegnagli le basi per molti altri giochi e piccoli trucchetti, come andare a prendere la posta o aiutarvi a portare la spesa. Occorre iniziare molto presto, prima che impari ad allontanarsi dalle persone quando ha il giocattolo in bocca.

Esercizio : “IL RIPORTO”

1 – Iniziate stuzzicando il cucciolo con il giocattolo e facendolo rotolare piano sul terreno. Quando il cucciolo inizia a rincorrerlo, impartite un ordine (come, per esempio, “Prendilo!”) in modo che inizi ad associare la parola all’azione di correre a prendere gli oggetti.

2 – Quando ha preso l’oggetto, lodatelo e spronatelo a tornare da voi. Se riuscite a sembrare abbastanza eccitati, quasi sicuramente vi correrà subito incontro scodinzolando e con il gioco in bocca. Tenete le mani ferme, non deve pensare che volete toglierlo o potrebbe evitarvi e andare a stendersi da qualche parte.

3 – Quando vi raggiunge, non toccate il giocattolo bensì il cucciolo, accarezzandolo ovunque tranne che intorno alla testa. Se provate subito a prendere il giocattolo, imparerà  a evitarvi e smetterà  di venire quando lo chiamate. Dopo qualche minuto (portate pazienza!) potrebbe decidere di lasciarlo cadere e stendersi  per masticarlo. Solo a questo punto afferratelo e aspettate che lo molli. Appena lo fa impartite un ordine (come “Molla!”) e prendete il giocattolo. Lodate il cucciolo e lanciate di nuovo il giocattolo affinchè vada  a riprenderlo. Quando sarà più grande e avrà ormai imparato a tornare da voi, potrete recuperare il giocattolo più velocemente.