Esercizio ” SEDUTO!”
1 – Il cucciolo dev’essere ritto sulle zampe. Tenergli una ricompensa poco sopra l’altezza del naso, stringendola fra pollice e indice, in modo che non possa prenderla. Non spostatevi finchè non avrà assunto la posizione giusta.
2 – Il cucciolo alzerà il naso per prendere la ricompensa, voi allora sollevate un pò la mano e muovetela avanti e indietro. Nel seguirne il movimento con la testa, il cucciolo/adulto dovrebbe istintivamente piegare le zampe posteriori per sedersi.
3 – Non appena lo fa, dategli la ricompensa e lodatelo. Accarezzatelo e premiatelo fino a quando resta in posizione.
DA RICORCARE: se il cucciolo salta alzando le zampe anteriori, significa che state tenendo la ricompensa troppo in alto. Se avete scelto l’ordine “seduto”, presta attenzione a non cambiare o aggiungere parole, perchè potrete solo confonderlo.
NOTA BENE: questo esercizio potete farlo anche con altre razze di cani
CONSIGLIO IMPORTANTE:
Gli esercizi per un cucciolo sono faticosi e impegnativi, soprattutto un bulldog inglese, perché non ha la capacità di concentrazione ed energia per affrontare esercizi troppo lunghi. Quindi, un mio consiglio, non superate i cinque minuti a sessione e ovviamente ripetete gli esercizi spesso durante la giornata.
Un’altra cosa molto importate da ricordare, diminuire le ricompense solamente quando il cucciolo/adulto ha capito alla perfezione che cosa desiderate da lui. Farlo prima che abbia imparato l’esercizio significa confonderlo e, quindi, allungare i tempi dell’apprendimento.
Spero che l’articolo sia stato d’aiuto, se così fosse oppure no commenta qui sotto cosa ne pensi 🙂