Quante tipologie di dermatite esistono nel bulldog inglese?

Quante tipologie di dermatiti esistono nel bulldog inglese

La dermatite nel bulldog inglese non è solo una condizione della pelle, ma può essere causata anche da allergie batteriche, allergie ambientali, allergie da cibo e via dicendo. Diamo un’occhiata ad alcune dermatiti che causano prurito al nostro Bulldog inglese.

Dermatite allergica canina la più comune

Le cause più comuni di dermatite allergica canina sono allergie da pulci, allergie alimentari, allergie da inalazione o da contatto e allergie alla normale flora batterica e lievito cutaneo. I sintomi sono spesso simili ad altri problemi, come la scabbia o le normali allergie cutanee, quindi dovrebbe essere ricercata una diagnosi veterinaria. Anche una condizione della pelle sottostante (come una malattia allergica della pelle) può peggiorare la condizione, spesso gravemente. La dermatite può peggiorare nelle pieghe della pelle come zampe, collo, labbra, ascelle, cosce e glutei.

Molti bulldog hanno allergie alimentari e richiedono cibo per cani ipoallergenico speciale. Le allergie dei cani sono generalmente causate da allergeni presenti nei pollini, negli animali, nelle piante e nei peli di insetti, ma i cani possono anche essere allergici al cibo e ai medicinali. Queste allergie possono causare sintomi come prurito eccessivo, graffi e spazzolatura; eruzioni cutanee; starnuti; occhi pieni di lacrime; zampe da masticare; e infiammazione della pelle.

Molte persone non sanno che le allergie alimentari sono la causa del prurito nei cani perché il loro animale domestico è stato nutrito con lo stesso cibo per tutta la vita e i loro sintomi sono appena iniziati.   

Dermatite seborroica

La maggior parte dei cani con dermatite seborroica presenta una combinazione di seborrea secca e grassa. La dermatite seborroica è una malattia della pelle in cui le ghiandole sebacee della pelle producono troppo sebo, causando desquamazione, desquamazione, prurito e arrossamento della pelle. L’infiammazione della pelle risultante, chiamata dermatite, di solito porta a un’infezione della pelle chiamata piodermite.

Di solito, quando si parla di dermatite (irritazione cutanea) nei Bulldog, si parla di infiammazione intorno alle pieghe facciali, alla coda di un cavatappi, alla vulva (nelle donne) o alle orecchie. Le cause più comuni di punti caldi nei Bulldog sono le allergie e l’accumulo di umidità nelle pieghe della pelle.   

Dermatite umida acuta

I cani che sono spesso bagnati a causa del bagno, del bagno o del tempo inclemente sono più inclini ai punti caldi a causa dell’umidità in eccesso intrappolata sulla loro pelle dalla loro pelliccia. Possono anche essere causati da un’eruzione cutanea non trattata, eccessiva umidità della pelle e del pelo. Questi punti caldi, noti anche come dermatite umida acuta, compaiono improvvisamente sulla pelle dei cani, specialmente nelle aree esposte all’umidità, come il collo, le cosce e tra le pieghe della pelle. Le aree della pelle colpite spesso si sfaldano in scaglie biancastre (forfora), che possono essere viste sulla lettiera del cane e in altre aree in cui si trova.   

L’area tra le pieghe della pelle e le rughe del Bulldog inglese può diventare irritata e pruriginosa, portando a lieviti e altre infezioni. Le pieghe uniche della pelle del Bulldog inglese possono causare dermatiti, follicoliti e acne sul viso. Queste anomalie sono più comuni nelle razze con rughe evidenti sul viso, sulla coda e sulla vulva, sebbene eventuali pieghe profonde della pelle su qualsiasi parte del corpo possano causare dermatiti delle pieghe cutanee. Tutte le razze a testa corta (naso corto) che sono inclini alle rughe del viso sono ugualmente inclini alla dermatite della piega della pelle in quest’area (bulldog, carlino, Shih Tzu, ecc.).

La dermatite umida, comunemente nota come “punti caldi” nei Bulldog, è una piaghe senza peli sulla pelle dei Bulldog. I punti caldi, noti anche come dermatite umida acuta, sono aree localizzate di infiammazione della pelle e infezione batterica.

I farmaci per i punti caldi del Bulldog variano e dipendono molto dal trattamento della causa sottostante del problema della pelle. Il trattamento può includere shampoo medicati progettati per sradicare la dermatite da pulci e soluzioni topiche. Tutte le forme di dermatite da piega vengono trattate con una pulizia regolare dell’area interessata e l’uso frequente di antimicrobici topici o sistemici per trattare la piodermite che si verifica. Uno degli obiettivi del trattamento è ridurre l’irritazione della pelle, indipendentemente dal fatto che venga trovata la causa dell’eczema.

Uno shampoo terapeutico contenente farina d’avena e oli essenziali può ridurre il prurito e aiutare a combattere le infezioni batteriche o fungine della pelle. Shampoo e altri farmaci topici possono essere utilizzati anche come terapia di mantenimento per ridurre il rischio o la gravità di future infezioni della pelle. La maggior parte delle persone scopre che i loro bulldog hanno problemi di pelle e pensano che l’uso di panni bagnati o salviettine per bambini possa alleviare la dermatite; tuttavia, questi sono prodotti per la cura difficilmente pratici dopo l’infiammazione o l’infezione della pelle dell’animale domestico.

Dermatite atopica  

La dermatite atopica e l’allergia alle pulci possono manifestarsi allo stesso modo e talvolta anche coesistere (ovviamente, tenere il cane in una routine di prevenzione delle pulci può prevenire la confusione dovuta al prurito). Meno comunemente, la dermatite pruriginosa del bulldog (prurito) si presenta con anomalie della cheratinizzazione, dermatofiti (tigna), malattie autoimmuni della pelle (pemfigo) e cancro della pelle.

Prurito atopico: la dermatite allergica nei Bulldog inglesi, Bulldog francesi e Bulldog americani è dovuta all’esposizione ambientale a vari allergeni, come allergeni esterni come erbacce ed erbe, nonché all’allergene interno. . La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle correlata alle allergie. In effetti, è la seconda malattia allergica della pelle più comune nei cani dopo la dermatite allergica da pulci.   

Ingredienti come grano, mais e soia sono solo alcuni degli ingredienti che possono scatenare reazioni allergiche che portano alla dermatite atopica e dovrebbero essere evitati nella dieta del tuo cane. L’ipersensibilità alimentare è una reazione avversa a una fonte proteica nella dieta di un bulldog.

Conclusioni

Sfortunatamente, con così tante potenziali allergie ambientali e alimentari che possono causare dermatiti, puoi solo individuare il colpevole con un test allergologico con il tuo veterinario. Per capire le allergie e le dermatiti del tuo cane e ottenere il massimo dalla tua visita dal veterinario, devi osservare come si manifesta la sua dermatite. Scoprire cosa causa prurito e infiammazione nel tuo bulldog può richiedere tentativi ed errori e potrebbe anche richiedere test allergologici.