Bulldog inglese cucciolo

bulldog inglese cucciolo

Sono mesi che cerchi informazioni su vari cani da appartamento e, infine, hai scelto di far entrare un cucciolo di Bulldog inglese nella tua casa?

Hai fatto un’ottima scelta perché avere un bulldog inglese a casa è un’esperienza meravigliosa.

Ma anche una grande responsabilità, in quanto questo piccolo (diciamo medio?) cane rugoso ha caratteristiche che lo rendono abbastanza diverso da tutte le altre razze canine.

I prezzi dei cuccioli di bulldog inglese

Il prezzo di un cucciolo di questa razza varia da 700 a 1.500 euro. L’alto costo in realtà dipende da problemi di infertilità che tendono a colpire molti esemplari femmine, con conseguente riduzione delle dimensioni della cucciolata.

Quanto vive in media un bulldog inglese?

La vita del Bulldog Inglese dura in media 8 anni, infatti la razza non è tra le più longeve. Alcuni Bulldog vivono fino ai 10-12 anni, anche di più se accuditi e curati con attenzione, specialmente quando ci si trova davanti alla miriade di patologie che possono affliggere i cani di questa razza.

12 cose da sapere se vuoi prendere un cucciolo di bulldog inglese

I bulldog inglesi sono più pigri dei bradipi

Hai mai visto un bulldog inglese fare agilità? Non credo. C’è un motivo 😉.

È una razza pigra e deliziosa che è accattivante proprio per questi tratti da “burattino”.

Il bulldog inglese russa con la potenza di un Marshall da 10 Watt

Il bulldog inglese dorme molto, ha bisogno di molto riposo.

Tutto sommato, è un cantante di livello, ed è dotato artisticamente perché durante i suoi lunghi sonnellini si alzerà e la sua mascella tremerà come una vela alla ricerca della giusta cornice.

Come quei vecchi camion diesel agricoli dove vedi i conducenti che indossano le cuffie.

Trrr-tòtòtòtò-trrrr-tòtòtòt…

Abituati e te ne innamorerai: avere questo cucciolo peloso a casa ti dà una sorta di Sindrome di Stoccolma, amerai il suo rombo assassino e quando non è a casa ti sentirai terribilmente vuoto.

Il Bulldog inglese ha una personalità possessiva

È un cane molto rock ‘n’ roll.

E?, come Gisele Bundchen, la top model del mondo, ha una posa unica che la distingue: siede in uno schema anticonformista, le zampe posteriori come una slitta, trasformandosi lentamente in un salice piangente.

Oppure, come Phelps, schiacciagli la pancia con le sue quattro estremità a forma di rana.

Solo quando è completamente a suo agio si rotolerà sullo stomaco, girerà da un lato all’altro, crogiolerà al sole.

Non ama moine e leziosità né tanto meno i vestitini o gli impermeabili antipioggia…

Il bulldog inglese odia le smancerie

Soprattutto se è maschio. Per strada, quando tutti si fermavano per fotografarlo o accarezzarlo, la sua reazione sarà per lo più indifferenza, a volte anche voltando le spalle ai fan, ignorando completamente i loro complimenti.

Certo, ama gli abbracci, ma solo con il suo padrone (il maestro può sempre fare qualsiasi cosa, ma è l’unico) e quando decide lui.

Al momento giusto, si china o si ribalta ed emette un inconfondibile richiamo d’amore.

È irresistibile: ti farà fare qualsiasi cosa.

Il bulldog inglese si teletrasporta

Quando stai camminando per casa, anche silenziosamente a piedi nudi, o camminando per la stanza in cerca di una maglietta pulita, all’improvviso ti rendi conto che è lì.

Diventa invisibile, ha il dono di essere ovunque, ovunque tu sia, appare senza che tu ti accorga che ti sta seguendo, anche in bagno.

Dipende completamente dal suo padrone: se sei il suo capo, ti darà amore incondizionato e disarmante.

Ti accoglierà scodinzolando (a meno che non sia in fase rem), anche se stai solo andando in cantina per un minuto a prendere la scopa.

Ti innamorerai anche tu di lui.

Il bulldog inglese è un testone clamoroso

È vero in tutti i sensi: la sua caratteristica principale è la sua gigantesca testa da cartone animato , che continua a crescere nei maschi fino ai due anni.

Inoltre, è caratterizzato da una testardaggine inquietante, ed è impossibile convincerlo a cambiare idea con la forza se non vuole fare qualcosa.

È meglio distrarlo e dissuaderlo con gentilezza e pazienza.

Attenzione: se non lo lasci dormire con te, non metterlo mai a letto, altrimenti, dopo, dovrai chiamare il carro attrezzi per spostarlo.

Il bulldog inglese non tiene mai il muso

A differenza degli altri cani, i Bulldog perdonano sempre tutto: non serba rancore se lo lasci solo a casa, se gli porti via il suo giocattolo preferito, o non gli dai un biscotto a colazione.

Sarà sempre affettuoso e amabile con te.

E, se ti sei abituato a lui fin da quando era un cucciolo, ti aspetterà tranquillamente a casa, meditando anche per ore, cogliendo l’occasione per russare.

Sarà felice di vederti in ogni occasione.

Il bulldog inglese, sei single, ti farà svoltare

Se sei single, avere un cane fa bene a te e avere un bulldog inglese sarà strepitoso.

La sua silhouette da palestra e il suo viso burbero sono irresistibili: t-u-t-t-i si fermeranno quando lo porterai fuori.

Bambini, adulti, che vogliono farsi selfie con lui o fotografarlo.

Molti si innamorano di lui e, per proprietà transitiva, saranno pazzi anche di te. Provare per credere 😉

Il bulldog inglese è il Re della casa

I Bulldog inglesi hanno qualcosa in comune con i gatti: in casa è il Papa.

E’ il padrone assoluto e indiscusso di tappeti, cuscini, piastrelle, pavimenti in ogni centimetro dell’appartamento coloniale, dal corridoio alla cucina.

Raramente ti manda messaggi come “Portami via”, devi sempre essere proattivo!

E non pensare di comprare una casa con giardino al tuo bullo: ci andrà solo quando sei all’aperto, altrimenti preferirà sempre una poltrona o la sua cuccia.

Il bulldog inglese è ripetitivo

Fa sempre la stessa cosa, possibilmente allo stesso tempo, con la stessa luce, lo stesso oggetto, la stessa azione.

In più, abbina le persone ai gesti in modo definitivo: se un giorno portandolo al parco ti fermerai in un bar dove fanno brioche buonissime e gliene darai un pezzo, lui si fermerà per TUTTA la vita SEMPRE davanti a quel caffè ogni volta che passerà di lì.

La sua compostezza metodica è rassicurante, gentile e disintossicante per noi umani, ma cerca di non cambiare troppo i suoi piani o lo farai soffrire 😉.

Ricorda: raramente lo sentirai abbaiare, e se abbaia in giro per casa è perché hai spostato una poltrona per pulire, o perché hai lasciato le scarpe all’ingresso.

Lui è ordinatissimo!

Il bulldog inglese non è un viaggiatore

Se hai intenzione di portarlo al mare o in montagna ogni fine settimana, o di portarlo in vacanza, è meglio scegliere un altro cane.

I Bulldog non sono affatto avventurosi, non hanno il mestiere di giramondo, sono i cani più pigri.

Non gli piace viaggiare, è stanco di viaggiare ed è sotto pressione.

Considera di programmare la vacanza in un luogo fresco e tranquillo, magari in una casa in affitto, dove possa lentamente mettere in pratica il suo modello da “re della casa”.

Il bulldog inglese è delicato di salute

BULLDOG WITH HEADACHE

I Bulldog inglesi sono una razza molto raffinata: nonostante la loro silhouette da boxer, chi li conosce li chiama addirittura “Crystal Dogs”.

Hanno bisogno di molte cure, cure regolari e monitoraggio (hanno molti problemi di pelle ed è meglio controllare spesso i loro peli per eventuali segni di disagio).

E sono molto sensibili: se qualche evento li stressa, mostrano tutti i tipi di disturbi psicosomatici.

I loro protocolli sanitari consistono in una vita tranquilla, poco sforzo e nessuna esposizione al calore: soffrono così tanto che può mettere in pericolo la loro vita.

Trova un buon veterinario che abbia esperienza e sensibilità con questi cani perchè dovrai avere a che fare molto con lui…  

Ci sono i cani. E poi ci sono i bulldog inglesi

Serve aggiungere altro?