Bulldog inglese adulto

bulldog inglese adulto

Il Bulldog inglese adulto originario del mastino asiatico, la razza si sviluppò in Inghilterra, dove gli antichi romani la usavano contro altri animali feroci e prigionieri.

Tutto sommato, è un buon cane, trattenuto, composto, sereno, pulito, dolce e grazioso.
È sempre più affezionato a chi lo circonda ed è sempre alla ricerca di tante coccole ed è sempre al centro dell’attenzione. È sincero, amabile e fedele al suo maestro.

È molto intelligente e facile da addestrare. Perfetto per la vita domestica, senza distrazioni, ama trascorrere la maggior parte del tempo riposando e dormendo.

Gli piace viaggiare e giocare con i bambini. Molto bravo a socializzare con gli altri cani e non cade facilmente nell’aggressività, tuttavia è sempre meglio controllarlo in quanto potrebbe causare seri problemi al suo avversario in tal caso, grazie in primis alla sua grande forza fisica.

Razza bulldog inglese adulto

Aspetto generale del bulldog inglese

A pelo corto, relativamente tozzo, corto, largo, potente e compatto. La dimensione della testa è abbastanza grande, ma non così eccessiva da alterare la simmetria generale, o far apparire il cane distorto, o interferire con la sua capacità di movimento.

Il muso è relativamente corto, il muso è ampio e il busto leggermente all’insù, ma non eccessivamente. Il cane mostra affanno molto sgradito. Corpo relativamente corto, ben costruito, con arti forti; ben muscoloso e tozzo, senza tendenza ad essere obeso. I quarti posteriori sono alti e forti. Le femmine di bulldog inglese non sono grandi o sviluppate come gli uomini.

Comportamento – temperamento

Riunisce l’impressione di determinazione, forza e attività. Intelligente, audace, leale, obbediente, coraggioso, arrogante, ma affettuoso.

Alimentazione ideale del Bulldog Inglese adulto

Le esigenze nutrizionali di ogni cane dipendono dal suo livello di attività fisica, dall’età, dal peso e dalle specifiche esigenze individuali.

Le esigenze nutrizionali di un Bulldog inglese adulto sono in gran parte influenzate dalla sua età e dal livello di attività fisica.

La dieta di un Bulldog inglese dovrebbe mirare a circa 1150 calorie al giorno, ma se è un cucciolo particolarmente attivo, potrebbe anche aver bisogno di 150 calorie in più.

Al contrario, i cani più anziani e inattivi non hanno bisogno di più di 950 calorie al giorno. Per esempio un esemplare adulto moderatamente attivo dovrebbe mangiare tra 255 e 345 grammi di crocchette (a seconda del sesso).

Peso bulldog inglese adulto

Peso Maschi 25 kg.

Femmine 23 kg.

Bulldog inglese e BAOS (sindrome brachicefalica)

Una condizione che colpisce spesso i Bulldog inglesi è la BAOS (sindrome brachicefalica), che potrebbe essere la causa se il tuo Bulldog inglese vomita dopo aver mangiato. Infatti, oltre ai problemi respiratori tipici del Baos, i soggetti colpiti possono manifestare sintomi gastrointestinali, che determinano lo sviluppo di vomito ricorrente, reflusso, perdita di appetito.

Il trattamento sintomatico dei problemi gastrointestinali spesso non produce un miglioramento duraturo a meno che non sia associato alla correzione chirurgica delle anomalie anatomiche delle vie aeree superiori.

Pertanto, se un bulldog mostra questo sintomo (oltre al rumore respiratorio e agli altri sintomi di Baos), non può essere colpa della dieta e dovrebbe essere sottoposto a una procedura diagnostica specializzata.