Dentatura bulldog inglese

dentatura bulldog inglese

La dentatura del Bulldog inglese presenta un numero ridotto di denti, in particolare quelli posteriori superiori e inferiori che sono assenti.

I canini sono molto sviluppati, lunghi e appuntiti. La dentatura è completata da una serie di piccoli ossicini anch’essi molto sviluppati.

Le fauci del cane bulldog inglese sono rotonde, alte e larghe, con la mascella inferiore sporgente verso l’esterno e la parte superiore verso l’interno.

Il suo muso è ampio per via della forma della mandibola che porta alla sua estrema ristrettezza.

Il cane bulldog inglese ha un profilo molto definito con il mento ben proteso in avanti, con le guance ben tornite e arrotondate.

La dentatura del Bulldog inglese è tipicamente molto squadrata. Di solito, tutti i canini e premolari del Bulldog sono fuori misura. Questo può causare un’incisività molto lenta e un’incisività molto profonda.

E’ importante notare che la dentatura deve essere completata con successo prima che il cane raggiunga i 1 anno d’età, perché se si verificano problemi ad un cane adulto, dovrà essere eseguita un’operazione chirurgica. La dentatura completata include sia gli incisivi superiori e quelli inferiori.

Il bulldog inglese ha anche un problema comune chiamato “piano dell’arcata superiore”. Quando l’arcata superiore del cane non è più verticale dopo la dentatura, questo causa gravi disturbi al suo equilibrio.

La dentatura dovrebbe essere misurata in centimetri da 0,5 cm fino a 2,5 cm in base alla taglia del cane ed essere compresa fra 10 e 13 denti. La distribuzione dei denti in ordine di estrazione funzionalità è la seguente: incisivi superiori 3/3 incisivi inferiori 3/3 canini 2/2 premolari 6-6 molari 6/6, se si contano anche i 4 piccoli molari sopraintorali le cui funzioni sono solo di contatto.

I denti, grossi e forti, non si devono vedere quando la bocca è chiusa.