Consigli e suggerimenti per affidarsi a un Dog Sitter

dog sitter

Lo sappiamo, il dog sitter è uno dei mestieri del momento. Con l’aumentare della presenza di animali domestici nelle nostre città e, spesso, la mole di ore lavorative che ci attanagliano la chiamata del dog sitter sta diventando sempre più frequente.

Affidare però il proprio cucciolo a uno sconosciuto non è sempre facile ed è, molte volte, fonte di stress e preoccupazioni. Vediamo dunque alcuni semplici consigli che ci permettono di passare in serenità il momento in cui il nostro caro animale non è con noi.

Innanzitutto è fondamentale affidarsi a persone di fiducia. Nel caso non conosceste persone che fanno al caso vostro è utile cercare il proprio dog sitter ideale su una piattaforma. Siti appositi sono ad esempio Holidog, Petme, Pawshake e Prontopro.

Questi portali ci permettono di richiedere un servizio specifico, a prezzi chiari e, fondamentale, di leggere le recensioni dei clienti precedentemente trattati dal nostro dog sitter. Inoltre questi portali permettono al dog sitter di caricare le foto dei propri cuccioli, di scrivere una descrizione personale per meglio farsi conoscere da noi clienti.

Ricordiamoci inoltre che affidandoci a un portale abbiamo la possibilità (speriamo non la necessità) di usufruire del veterinario in modo gratuito grazie alla copertura assicurativa.

Infine, cosa più importante, possiamo richiedere un’infinità di servizi ai dog sitter on line. Dalla semplice passeggiata a un asilo giornaliero fino a un soggiorno di più giorni nel caso dovessimo partire per improrogabili impegni.

Le tariffe per un dog walking si possono aggirare tra gli 8 e i 12 euro all’ora. Alcuni dog sitter tendono ad alzare le tariffe nelle ore serali o nei giorni festivi. La tariffa per un asilo giornaliero è un po’ più bassa ma sommandosi più ore potremmo arrivare a una spesa di 40/50 euro per giornata.

Infine il servizio più delicato cioè quello del soggiorno del nostro cane a casa del dog sitter può costare dai 20 fino ai 40 euro a giornata. Ricordiamoci che è possibile, e sempre più richiesto, che il pet sitter dorma a casa nostra per evitare spostamenti all’animale o per problemi di ambientamento.

Buona norma quando ingaggiamo un dog sitter è sempre incontrarlo di persona, conoscerlo e saggiare la sua competenza e affidabilità. Non disdegnate i giovani, anche se con meno esperienza spesso sono i più motivati e amanti del mondo animale.

Ricordiamoci inoltre di valutare innanzitutto la persona, facendoci guidare anche dal nostro istinto perché affidare il nostro cane a un’altra persona è soprattutto questione di cuore.