La pettorina: un accessorio molto adatto al bulldog

La pettorina: un accessorio molto adatto al bulldog

La pettorina per cani è un accessorio che si sta diffondendo sempre più e che, sulla base di quanto evidenziato da esperti del settore e da semplici appassionati, merita di essere preferito al classico guinzaglio.

La pettorina può assolutamente essere un’ottima scelta anche per il bulldog, al contrario di quanto si potrebbe credere: spesso i disegni che ritraggono questi cani li propongono con dei collari molto grandi e vistosi, ma ovviamente si tratta di un puro stereotipo e sarebbe davvero un grosso errore credere che per questa razza sia preferibile scegliere un guinzaglio tradizionale.

Ma che cos’è, dunque, la pettorina?

Cos’è la pettorina per cani

La pettorina è un accessorio che è stato progettato affinché potesse rivelarsi una soluzione migliore rispetto al guinzaglio, soprattutto per quel che riguarda lo stress che viene arrecato all’esemplare.

La zona del collo, infatti, è molto delicata, per questo motivo la pettorina la mantiene completamente libera; quest’accessorio al contrario va indossato dall’animale come se fosse un indumento di conseguenza avvolge esclusivamente il suo corpo, garantendogli comunque la massima mobilità e la possibilità di muovere le zampe senza nessun vincolo.

I bulldog, soprattutto quelli piuttosto aggressivi, tendono a tirare piuttosto spesso durante le classiche passeggiate, e questa è un’ulteriore ragione per optare per la pettorina: per un cane che tira, infatti, il collare si rivela molto fastidioso e può incrementare ulteriormente la sua aggressività creando una sorta di circolo vizioso.

Se un cane tira indossando una pettorina, o se è il padrone a tirarlo, ovviamente sempre con la dovuta cautela, il carico viene distribuito equamente su tutto il corpo dunque l’esemplare può godere di un comfort di gran lunga superiore, senza trascurare che, come detto, la pettorina evita in modo totale una zona molto delicata quale è appunto quella del collo.

Le principali caratteristiche e tipologie di pettorine per cani

In commercio sono disponibili tanti diversi modelli di pettorine per cani, è sufficiente visitare un e-commerce specializzato quale PetIngros per rendersene subito conto, di conseguenza si può usufruire di vaste opportunità di scelta.

Ormai le aziende che producono questi accessori sono riuscite a perfezionarli in modo molto scrupoloso, di conseguenza essi sanno garantire un comfort davvero ottimale senza che la sicurezza ne risenta.

Molti modelli, peraltro, sono regolabili, e ciò fa in modo che possano calzare sul corpo dell’animale in maniera assolutamente impeccabile.

Non mancano neppure delle pettorine “speciali”, come ad esempio quelle rifrangenti: questa caratteristica è destinata a rivelarsi utile soprattutto laddove si sia soliti far passeggiare il proprio cane durante le ore serali e fornisce un contributo tutt’altro che trascurabile sul piano della sicurezza.

Le possibilità sono tantissime anche dal punto di vista del design: ovviamente nel momento in cui si sceglie un accessorio per il proprio cane è fondamentale anzitutto assicurarsi che sia sicuro e che non arrechi stress all’esemplare, e da questo punto di vista le pettorine sanno rivelarsi più che affidabili.

Dal momento che, come si diceva in precedenza, la pettorina è un vero e proprio indumento che viene fatto indossare al proprio amico a 4 zampe, è legittimo sceglierlo prestando attenzione anche alla sua estetica, dunque al colore, alle fantasie e a tutti gli altri dettagli che lo possono riguardare.

Per molte diverse ragioni, dunque, la pettorina sa essere davvero un’ottima scelta, per i bulldog così come per cani di tutt’altra razza.