Peso bulldog inglese

Peso bulldog inglese

Il bulldog inglese è un cane che è stato selezionato in Inghilterra nei secoli scorsi per i combattimenti con i tori. Si tratta di un molosside dalla corporatura tozza e muscolosa e dallo sguardo particolarmente arcigno; ritenuto tradizionalmente un cane esteticamente non gradevole, oggi è stato molto rivalutato per il suo carattere dolce, amabile anche con i bambini, e per il fatto che è il cane perfetto per padroni pigri e per vivere in città, perché non ha bisogno di fare grandi passeggiate.

Il bulldog inglese è un cane di dimensioni non grandi ma abbastanza pesante, in quanto è assai muscoloso e corpulento e con una struttura abbastanza tozza.

In genere l’altezza di un bulldog inglese è circa 40 cm al garrese per un maschio, e per quanto riguarda il peso, il maschio pesa sui 25 kg mentre la femmina difficilmente supera i 24 kg da adulta.

Ovviamente il peso del bulldog inglese dipende anche dall’età del cane: nei primi 5-6 mesi il bulldog inglese comincia a pesare 11-15 kg a seconda del sesso, ad un anno di età arriva ai 22 kg e poi dai 12 mesi in su tocca i 25 kg, stabilizzandosi.

Bisogna tenere conto però che queste caratteristiche variano da cane a cane, sulla base anche delle peculiarità dell’animale e del tipo di alimentazione, sono quindi solo tabelle indicative e statistiche che non tengono conto di eccezioni. Tutto dipende (anche) da come il bulldog inglese viene allevato e nutrito: ci sono alcuni animali che toccano i 40 kg (ma sono anche più alti della media).

Problemi di peso bulldog inglese

Il bulldog inglese è un cane che non ama molto l’attività fisica e questo significa che, se non si fa sufficiente attenzione alla dieta, potrebbe aumentare troppo di peso. Se il bulldog inglese ingrassa troppo, possono verificarsi dei problemi a livello articolare ed osseo, data anche la sua struttura. Il bulldog inglese non deve seguire un severo regime alimentare, basta che la dieta sia equilibrata e varia e basta fare attenzione se si nota che il cane comincia a sforare il peso forma rispetto al sesso ed all’età. Se il bulldog inglese ingrassa eccessivamente, la soluzione migliore è quella di portarlo dal veterinario per valutare di diminuire le porzioni o anche solo di mutare la dieta.

Un bulldog inglese dovrebbe essere nutrito soprattutto con proteine (30-35% dell’alimentazione quotidiana) grassi (10-20%) e sali minerali e vitamine, quindi la loro dieta va impostata con cura tenendo conto anche della qualità e completezza delle crocchette. Attenzione agli avanti di cucina che spesso sono abbastanza unti e potrebbero far ingrassare eccessivamente il vostro bulldog inglese. Non nutritelo neppure troppo poco, perché questo cane è abbastanza muscoloso ed ha bisogno di energia per vivere al meglio le sue giornate.

In ogni caso, se si notano problemi con l’alimentazione ed il cane perde troppo peso o aumenta troppo di peso, il consiglio migliore è sempre quello di rivolgersi ad un veterinario per valutare se impostare una dieta ingrassante o dimagrante.